GIORNATA DI SAN MARTINO

11 novembre San Martino: Giornata Nazionale delle Cure Palliative. In questa giornata parte la campagna di sensibilizzazione "LO SAPEVI" promossa dalla Federazione Cure Palliative

Nonostante una legge apprezzata nel mondo intero e l’impegno di decine di migliaia di persone che operano nel settore, la maggior parte della popolazione non sa cosa siano le cure palliative. Persino tra gli operatori in ambito sanitario e sociale c’è poca conoscenza e grande confusione: ancora adesso, dopo tanti anni, sono confuse con le cure alternative e con l’omeopatia.

Le nostre Giornate di San Marino hanno portato negli anni a risultati concreti: dal passaggio degli antidolorifici oppioidi in fascia A (a carico del SSN) all’attenzione verso la sofferenza dell’anziano fino al forte contributo nella realizzazione della legge 38/10.

Adesso è dovere della Federazione Nazionale Cure Palliative e di tutte le Associazioni sul territorio di  insistere e insistere ancora sull’informazione al cittadino, in tutti i modi possibili.

Per la Giornata di San Martino 2013 si è deciso di proseguire con la campagna informativa LO SAPEVI?:

Nel 2012 abbiamo diffuso il MANIFESTO con l’affermazione dei principi cardine delle cure palliative e dei diritti sanciti dalla legge 38. Nel 2013 proponiamo la diffusione dell’OPUSCOLO che Federazione ha potuto realizzare con il contributo di voi tutti: si tratta di uno strumento di comunicazione molto efficace, che spiega le cure palliative, invita a superare i pregiudizi più comuni, informa sui diritti e le modalità di accesso ai servizi.

Per quanto riguarda le firme la campagna dello scorso anno è stata decisamente una delle più significative, con circa 32.000 firme. La raccolta è proseguita tramite il sito della Federazione e non passa settimana senza che alcuni "navigatori" la sottoscrivano. L’instabilità politica ci ha privato di un interlocutore cui consegnare le firme del 2012. La raccolta quindi continua anche quest’anno, le firme andranno ad aggiungersi a quelle già raccolte ottenendo così un numero veramente ragguardevole.

L'opuscolo LO SAPEVI, la locandina della campagna informativa e il foglio di raccolta firme sono disponibili dal nostro sito.

E' possibile anche effettuare la sottoscrizione online:

GRAZIE!