SOTTOSCRIVI IL MANIFESTO SICP

Per il mantenimento e lo sviluppo dei servizi di Cure Palliative previsti dalla Legge 38/2010

In questi anni, numerosi professionisti con percorsi formativi ed operativi differenti hanno garantito nel nostro paese una risposta al bisogno di Cure Palliative a domicilio, in hospice e in ospedale.

A oltre due anni dalla legge 38/2010 e dopo l'approvazione dei decreti di istituzione di cinque master universitari di formazione e qualificazione in cure palliative e terapia del dolore, nelle Reti di Cure Palliative continuano ad operare alcune centinaia di medici senza specialità, ma esperti e competenti in cure palliative, che rappresentano una risorsa insostituibile per garantire la quotidiana attività del servizio. Negli anni, questi medici hanno acquisito sul campo competenze di grande valore rivelandosi indispensabili per l’operatività di molti Centri, oltre ad avere avuto un ruolo significativo nella storia e nello sviluppo delle Cure Palliative nel nostro Paese.

Se non venisse garantita a questi professionisti, ed in particolare a questi medici, la possibilità di continuare a lavorare nelle Reti di Cure Palliative dove già operano,  sarebbe impossibile il mantenimento e lo sviluppo dei servizi secondo quanto previsto dalla legge stessa.
Riteniamo che durante questo periodo di transizione, sia imperativo trovare soluzioni efficaci per assicurare l'applicazione della legge e, soprattutto, per permettere la tenuta stessa del sistema di erogazione delle cure almeno nei suoi livelli attuali.

La Società Italiana di Cure Palliative, con la condivisione della Società Italiana di Medicina Generale e la Federazione Cure Palliative, propone l’adozione urgente  di alcuni provvedimenti elencati nella petizione http://www.sicp.it/petizione-sicp.html