Concerti di Natale Coro ACP

Sono stati quattro i concerti proposti da banda e coro: l’11 dicembre a Ponte San Pietro, il 23 dicembre a Villa d’Ogna, il 7 gennaio ad Azzano San Paolo e l'8 gennaio a Carobbio degli Angeli.

La passione per la musica e i valori del volontariato e della solidarietà nei confronti di chi soffre ha unito due realtà: il Coro “Kika Mamoli” dei volontari dell’Associazione Cure Palliative di Bergamo e la Banda Musicale di Carobbio degli Angeli.

L’idea nasce la scorsa primavera quando Silvano Brusetti, Maestro della Banda di Carobbio, propone a Laura Saccomandi, Maestro del Coro Kika Mamoli, di preparare un repertorio comune.

Il debutto dell’unione dei due gruppi è il 1° aprile 2010 in occasione del Gran Galà Bergamo; poi coro e banda continuano a lavorare insieme.

Per le festività natalizie, hanno preparato un repertorio che tocca diversi filoni musicali: classico, natalizio, musiche da film, accomunati dall’elemento sacro che caratterizza questo periodo dell’anno.

Sono stati quattro i concerti proposti da banda e coro: l’11 dicembre a Ponte San Pietro, invitati da “Commercio per Ponte”, il 23 dicembre a Villa d’Ogna, per un concerto in memoria del Maestro Vincenzo Salvoldi musicista villadognese, il 7 gennaio ad Azzano San Paolo, organizzati dal Gruppo alpini locale e l’8 gennaio a Carobbio degli Angeli per il concerto augurale dell’Amministrazione Comunale.

Questi concerti sono stati l’occasione per promuovere la divulgazione della cultura musicale abbinata ai valori della solidarietà e del volontariato e sostenere la diffusione della cultura delle cure palliative a sostegno dell’Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo e dell’assistenza domiciliare per malati in fase avanzata.

La collaborazione tra il Coro “Kika Mamoli” e la Banda Musicale “G. Caproni” di Carobbio degli Angeli proseguirà anche nei prossimi mesi. Infatti si stanno già organizzando altri concerti dei quali verrà data informazione tramite il sito internet e la pagina Facebook  dell’Associazione Cure Palliative.