Una nuova forza per il bene comune
la fusione tra “Cure Palliative” e “Chiara Simone”
Ci sono scelte che nascono nel tempo. Non da un’idea improvvisa, ma da legami che crescono piano, conoscendosi, camminando insieme, condividendo gesti, fatiche e visioni.
La fusione tra l’Associazione Cure Palliative ODV-ETS e l’Associazione Chiara Simone ODV è una di quelle scelte. Un passo importante, profondo, che oggi annunciamo con emozione e gratitudine.
Non è la somma di due realtà. È una fiducia che si è costruita nel tempo. Una fiducia reciproca, nata da relazioni vere, cresciute negli anni.
Per questo il grazie non può che essere corale: a Valentina, Martina, Matteo, a tutti i soci e le persone dell’Associazione Chiara Simone.
È grazie a loro se oggi possiamo parlare di continuità, di nuova struttura, di un futuro che custodisce tutto ciò che è stato, con rispetto e con forza: le cose importanti accadono quando ci si riconosce e ci si affida, poco alla volta, con cura. Questa è la cosa più preziosa di tutte.
“Chiara non è solo il nome di questa storia, è la luce che ha dato senso a tutto. La sua presenza silenziosa ci accompagna e ci guida, nella volontà condivisa di trasformare il dolore in qualcosa che continua a prendersi cura”.
Un grazie speciale va poi a tutti i Volontari e al Direttivo dell’Associazione Cure Palliative: senza loro non ci sarebbe nulla e ogni progetto sarebbe rimasto un desiderio: è grazie a quella magnifica reciprocità che ogni passo negli anni è riuscito a prende forma fino a portarci fin qui.
Un evento come questo oltre ad essere un gesto di coraggio, rappresenta un segno di speranza: in un mondo sempre più attraversato da incertezze e fragilità, scegliere di unire le forze per continuare a costruire bene comune è un atto d’amore concreto, che parla di responsabilità, di visione e di attenzione.
E allora…noi abbiamo deciso di continuare insieme, con passo leggero, ma deciso.
A modo nostro, per chi ne ha più bisogno. ❤️
