BILANCIO SOCIALE 2018 ACP

COSA E' E A CHE COSA SERVE?

Serve ad informare e "dare conto" a tutte le persone che hanno a che fare con l'associazione, o che sono interessate per altri motivi, sulle strategie ed i comportamenti adottati dall'associazione per raggiungere le finalità statuarie, sui risultati raggiunti e sull'eventuale ricaduta benefica per la collettività generale.

E' uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte; serve a dare informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel rendiconto economico annuale.

Il bilancio sociale rappresenta per la nostra associazione un obbligo di trasparenza verso i suoi sostenitori, ed è per questo, che nonostante non sia obbligatorio per legge, abbiamo comunque deciso di redigerlo. Leggendolo, troverete un documento che permette di restituire, per l'anno 2018 di lavoro considerato, un'immagine dell'associazione fatta non solo di numeri, ma di tante attività, relazioni fra persone ed istituzioni, gruppi e comunità, passione e dedizione di dipendenti, collaboratori, volontari.

Il bilancio sociale è un ottimo strumento di comunicazione all'esterno, sia per dire chi siamo e cosa facciamo, sia per incentivare i cittadini ad entrare nell'associazione e diventare soci e volontari.