IL VOLONTARIO IN CURE PALLIATIVE

2019 NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Fondata nel 1989, l'Associazione Cure Palliative Onlus, promuove la costruzione e la diffusione della rete dei servizi che, in degenza e a domicilio, risponde ai bisogni sia sanitari che sociali dei cittadini in ambito di cure pallitive. Le cure pallitive consistono nell'assistenza attiva e totale dei malati inguaribili nel controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali. I nostri volontari, dopo un corso di formazione, si occupano di assistenza al malato e alla famiglia, in degenza e a domicilio, partecipando alla équipe di cura e assistenza con gli operatori sanitari, diffondono la cultura delle cure palliative e raccolgono fondi per migliorare i servizi, partecipano alla formazione permanente e hanno una supervisione psicologica. Tutto ciò che fanno ha al centro il malato e i suoi bisogni, il sostegno alla famiglia, la crescita della qualità di cura e assistenza, in degenza e a domicilio, per la migliore qualità di vita possibile.