Convegno Percorsi integrati di Cure Palliative


Percorsi integrati di Cure Palliative alla luce della riforma del Servizio Sanitario Regionale Legge 23 e Dgr X-5918/2016


Il convegno si tiene il 15 settembre 2017 presso l'auditorium Lucio Parenzan ASST Papa Giovanni XXIII a Bergamo, con 150 professionisti partecipanti di cui 80 dipendenti ASST Papa Giovanni XXIII e 70 esterni che operano nell'ambito delle Cure Palliative territoriali e residenziali.

L'evento è accreditato per le seguenti figure professionali: medico, psicologo, farmacista, infermiere, infermiere pediatrico e fisioterapista.

La partecipazione è gratuita.

Crediti formativi ECM-CPD preassegnati n. 3,5. L'attestato con crediti formativi sarà reso disponibile ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione pari all'80% dell'iniziativa.

 

Le problematiche cliniche delle fasi avanzate di malattia, sempre più complesse e articolate, comportano un approfondimento delle competenze condivise tra i clinici. La continuità di cura sembra potersi costruire meglio nella comprensione delle peculiarità che la cronicità avanzata pone, tanto sul piano della comunicazione che su quello della terapia e della tutela socio-assistenziale. Tutto ciò in linea con le Raccomandazioni dal documento AIOM-SICP.