18° EDIZIONE DELL'ESTATE DI S. MARTINO

In occasione della 18° edizione dell’Estate di San Martino la Federazione Cure Palliative, alla quale aderiscono più di 80 Associazioni locali di cure palliative, promuove la Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile, comunicando alla popolazione l’importanza della rete di Cure Palliative e della legge 38 del 2010 che sancisce il diritto alle Cure Palliative e Terapia del Dolore, in degenza e a domicilio e ne decreta la gratuità.

In tutte le città e le provincie coinvolte verranno organizzati incontri ed eventi di informazione e comunicazione. La nostra Associazione, a seguito di un lavoro che sta portando avanti da anni con gli istituti superiori della bergamasca e con lo scopo di divulgare ed informare i cittadini di domani e le loro famiglie dell’esistenza delle Cure Palliative, mette in scena lo spettacolo “ASPETTA…TI ACCOMPAGNO” della compagnia teatrale dell’ACP, con la partecipazione delle classi V dell’ISIS Mamoli presso l’Oratorio di Loreto a Bergamo. S’incontreranno in totale circa 200 studenti, alcuni insegnanti ed anche alcuni genitori dei ragazzi.

Il programma della giornata ha visto, nella mattinata dell’11 Novembre, la replica dello spettacolo in due momenti, ciascuno alla presenza di circa 100 studenti dell’istituto. . In entrambe le occasioni, al termine della rappresentazione teatrale, si è svolto un dibattito con gli studenti dove hanno preso parte il presidente dell’associazione, i volontari e alcuni operatori dell’USC Cure Palliative invitati all’evento. Grande partecipazione delle classi tale da programmare altri incontri per approfondire tematiche e questioni fondamentali che riguardano inevitabilmente tutti.

In tutte le città e le provincie coinvolte sono stati organizzati incontri ed eventi di informazione e comunicazione. La nostra Associazione, a seguito di un lavoro che sta portando avanti da anni con gli istituti superiori della bergamasca e con lo scopo di divulgare ed informare i cittadini di domani e le loro famiglie dell’esistenza delle Cure Palliative, mette in scena lo spettacolo “ASPETTA…TI ACCOMPAGNO” della compagnia teatrale dell’ACP, con la partecipazione delle classi V dell’ISIS Mamoli presso l’Oratorio di Loreto a Bergamo. Si sono incontrati in totale circa 200 studenti, alcuni insegnanti ed anche alcuni genitori dei ragazzi.