CONCERTO PER LO IORT

Concerto benefico a favore del Progetto IORT presso l'Auditorium Parenzan del Papa Giovanni XXIII

SABATO 5 NOVEMBRE ore 18

Auditorium Lucio Parenzan Ospedale Papa Giovanni XXIII

Corpo Musicale S. Cecilia di Borno

Direttore: Tomaso Fenaroli - Tenore: Marcello Merlini

Soprano: Patrizia D’Urso - Soprano: Silvia Lorenzi

Il Papa Giovanni XXIII è l’unico ospedale pubblico autorizzato dalla Regione Lombardia ad eseguire, nei casi in cui è indicata, la Radioterapia Intraoperatoria (IORT), con una macchina particolare che viene utilizzata in sala operatoria da più di 10 anni e con cui sono state curate circa 900 pazienti.

Nelle donne in menopausa la IORT permette di fare una sola e diretta applicazione in sala operatoria invece di 30 sedute dopo l’intervento. Nelle donne giovani invece la IORT riduce a 13 le sedute post intervento.

Ora questa macchina ha bisogno di un aggiornamento, che costa circa 500 mila Euro.

Tre Associazioni (Cancro Primo Aiuto, Associazione Oncologica Bergamasca e Associazione Cure Palliative) si sono unite nel Progetto IORT: il concerto è una degli eventi proposti con la finalità di raccolta fondi destinati al progetto.

Vi aspettiamo numerosi!