CONVEGNO

Venerdì 28 marzo nell'Aula Magna dell'Università di Bergamo di via Dei Caniana un importante occasione di confronto su donazione degli organi e tessuti per trapianti, terapia intensiva, accanimento terapeutico, cure palliative.

Questa giornata nasce con l'obiettivo di fornire spunti di riflessione su argomenti scientifici ed etici molto delicati ma estremamente attuali come la donazione degli organi e dei tessuti per trapianto, per arrivare inevitabilmente, anche al tema della fine della vita.

La "lectio magistralis" di apertura introdurrà lo stato dell'arte sugli argomenti, diventando di fatto lievito per le tavole rotonde che seguiranno.

La prima tavola rotonda prevede gli interventi degli operatori sanitari che si prendono cura dei malati nell'ambito delle cure intensive, della donazione per trapianto d'organi, degli organi artificiali e delle cure palliative.

La seconda tavola rotonda intende evidenziare il ruolo importantissimo delle Associazioni di volontariato nell'integrazione delle attività dell'ospedale nel prendersi cura del malato e della sua famiglia.

I dibattiti aperti al pubblico e agli studenti, previsti alla fine di ogni sessione, rappresenteranno un fondamentale momento di confronto con gli operatori.