ASSEMBLEA ANNUALE 2011

Si è svolta il 31 marzo 2011 l'Assemblea Annuale dei soci ACP con l'approvazione del bilancio consuntivo 2010 e del bilancio di previsione 2011.

Si è svolta presso la Sala Riunioni nell'area ex ONP di Borgo Palazzo l'assemblea annuale dell'Associazione Cure Palliative – ONLUS.

Nella relazione del presidente Arnaldo Minetti è stato evidenziato l'importante ruolo svolto per la costruzione della rete delle Cure Palliative in bergamasca.

Nelle varie opzioni dei servizi messi a disposizione dei malati inguaribili in fase avanzata ci sono la degenza in Hospice, gli ambulatori Day Hospital, l'ospedalizzazione e l'assistenza domiciliare integrata.

Ogni anno scegliendo i servizi più adeguati a ciascun caso vengono seguiti 2900 malati inguaribili non solo oncologici, ma anche neurologici, cardiologici, infettivi, pediatrici.

I volontari arricchiscono la qualità di cura e assistenza con un ruolo assai significativo nell'ascolto, accoglienza, compagnia e anche nel supporto alla famiglia.

L'Associazione comunque finanzia con fondi propri anche figure professionali che rafforzano l'equipe a carico del Servizio Sanitario Nazionale: 3 medici palliativisti, 2 psicologi, 1 ausiliaria, 1 musicoterapista e anche attività complementari.

Per tutto ciò serve il pieno sostegno e la condivisione della comunità bergamasca e anche un cospicuo flusso di sottoscrizioni, donazioni, lasciti testamentari, 5 per mille, per consolidare un progetto che mobilita l'intera nostra provincia.

Sono stati approvati all'unanimità il bilancio consuntivo e preventivo e ci si è dati appuntamento già per il 13 aprile 2011 al Teatro Donizetti per la decima edizione del Gran Galà Bergamo, grande serata di spettacolo e solidarietà a sostegno dell'Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo e della qualità di cura e assistenza in degenza e a domicilio ai malati in fase avanzata.

In allegato la Relazione del Presidente Minetti all'attività svolta nel 2010.