CURE PALLIATIVE SIMULTANEE E PRECOCI: NUOVI MODELLI PRESA IN CARICO


27 OTTOBRE 2018 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00

presso ASST Papa GIOVANNI XXIII (Auditorium Lucio Parenzan - Piazza OMS 1)

 CURE PALLIATIVE SIMULTANEE E PRECOCI: NUOVI MODELLI DELLA PRESA IN CARICO


l Convegno si inserisce in un percorso iniziato tre anni or sono e che intende costituire un punto fermo nell'aggiornamento in campo di Cure Palliative (CP) simultanee e precoci, ovvero, in quella fase della cura in cui l'obiettivo di palliare i sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti in fase avanzata si va a integrare con le cure specialistiche. Questo orizzonte rappresenta il progresso comunemente accettato delle cure palliative e si apre oggi a molteplici questioni nuove e scenari poco prevedibili solo una decina d'anni fa. Qui si incontrano il grande tema della condivisione della scelte con i pazienti, della pianificazione delle cure (con la dimensione etica delle scelte) e di nuove risorse nel campo della palliazione.

La necessità di rigore procedurale e di conoscenze aggiornate in questi campi è testimoniato dalla recente legislazione nazionale, Direttive Anticipate di Cura, e dalle ricerche sull'efficacia della introduzione precoce delle Cure Palliative per malati affetti da tumore in fase avanzata.

L'evento è finalizzato a dare maggiore visibilità e fornire chiarezza rispetto alle criticità e alle opportunità che rendono più articolato l'attuale scenario anche in campo non oncologico, come il tema delle trasfusioni, della dialisi, della nutrizione artificiale e della cure oncologiche ormonali e target, nella fase ultima di malattia.

Gli interventi prevedono la presentazione di esperienze innovative e l’applicazione delle stesse, adeguato spazio sarà riservato ad approfondimenti sul dibattito etico e sulla proporzionalità degli interventi terapeutici.