BERGAMO-LAB: LUNEDI' 12 NOVEMBRE 2018

"Laboratorio di idee ed azioni per una comunità responsabile"

" PROMUOVERE E COSTRUIRE LA COMUNITA' ":

QUALE AGORA' POSSIBILE?:

AULA 17 dell'Università degli studi di Bergamo

Presso sede di via Pignolo ore 15.00 - 17.30

Le Associazioni di Volontariato collaborano per realizzare una partecipazione attiva

verso un nuovo welfare comunitario

Con la giornata di studio di Lunedì 12 Novembre 2018 (ore 15 presso l’ Università degli Studi di Bergamo, Via Pignolo, Aula 17), entra nel vivo “BERGAMO-LAB: LABORATORIO DI IDEE ED AZIONI PER UNA COMUNITA’ RESPONSABILE”, progetto finanziato dal Bando Regionale Volontariato 2018.

In questa occasione verranno presentati i risultati dell’analisi sociologica sulle pratiche delle Associazioni di Volontariato Socio-Sanitarie Bergamasche, realizzata dal Dipartimento di Sociologia della stessa Università.

Il progetto è la proposta di un laboratorio di idee ed azioni, che vuole attivare energie per una cittadinanza attiva. E’ soprattutto un invito a partecipare ad una serie ulteriori di iniziative che esprimono  la consapevolezza che, per essere elemento generativo all’interno del Welfare le Associazioni di Volontariato, gli enti pubblici ed Istituzionali (profit e no profit) devono approfondire la loro capacità di ascolto ed analisi, per cogliere davvero quello che la comunità sta diventando. Questo percorso può iniziare solo se tutte queste realtà riescono a confrontarsi,  a partire da come pensano,  agiscono, comunicano tra loro e dentro il territorio.

Pertanto il progetto è declinato intorno a queste finalità generali:

1.   Mettere in comune le diverse e recenti esperienze delle Associazioni di Volontariato in ambito socio-sanitario di Bergamo e provincia, intervenendo a migliorare i punti di criticità individuati tra le pratiche di volontariato di queste associazioni, al fine di superare logiche di autoreferenzialità
  2. Rinforzare i legami  fra Associazioni di Volontariato, soggetti pubblici (Enti ed Istituzioni) e  del privato sociale e del Terzo Settore, per una crescita generativa della Comunità e del territorio e per cogliere il valore del lavorare insieme come attori di sistema.
  3. Favorire esperienze di co-progettazione in rete tra queste realtà, a partire dalla lettura dei nuovi bisogni complessi e temi emergenti, per l’individuazione di risposte attuali e potenziando l’efficacia degli interventi attuali, facendo spazio a soggetti nuovi.

RETE DEI PROMOTORI DEL PROGETTO

•     Associazione Cure Palliative Onlus, capofila del progetto
  •     La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)
  •       Associazione Chiara Simone