CONOSCERE CI PERMETTE DI SCEGLIERE

Serata di informazione sulle cure palliative a Pontirolo Nuovo

PONTIROLO NUOVO

VENERDì 7 APRILE ORE 20:45

Auditorium Scuola Primaria Aldo Moro (via Isonzo 8)

QUALITA' DI CURA E ASSISTENZA PER LA MIGLIOR QUALITA' DI VITA

L'obiettivo è far conoscere la rete dei servizi e le modalità di attivazione in caso di pagologie croniche degenerative avanzate e/o onocologiche, al fine di fornire assistenza per una migliore qualità di vita.

La serata, promossa dall’Associazione Chiara Simone onlus di Pontirolo Nuovo, facente parte della Commissione Servizi Sociali del Comune di Pontirolo Nuovo, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione del suddetto Comune e con l’Associazione Cure Palliative ACP Onlus - Bergamo”, propone un momento di informazione territoriale al fine di rendere parte attiva la popolazione riguardo una miglior qualità di cura ed assistenza in concomitanza con patologie croniche degenerative avanzate e/o oncologiche.

Una visuale talvolta pregiudiziale del percorso di cure palliative crea una barriera tra l’immaginario del malato e della sua famiglia, e genera spesso un rifiuto incontrollato dell’accettazione della proposta di attivazione delle stesse, in quanto alle cure palliative si correlano tutte le misure utili per lenire la sofferenza di un persona in fase avanzata di malattia. L’attenzione si concentra quindi sul timore della “morte” anziché sul benessere della vita. Ecco perché è necessario sottolineare tale concetto di buona qualità di vita accentuato inoltre da una tematica di recente considerazione definita simultaneous care ovvero presa in carico globale del malato, mediante un percorso simultaneo tra terapie specifiche e controllo dei sintomi, pertanto non strettamente correlato ad una fase successiva alle cure mediche.

La Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” all’Art. 1 (finalità) comma 3 lettera b recita: “tutela e promozione della qualità della vita fino al suo termine”.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI